TRIDUO PASQUALE
Il Triduo Pasquale, ricco di riti e celebrazioni, costituisce per i cristiani il cuore della Liturgia, in quanto memoriale dell' essenza della Fede in Gesù Cristo morto e Risorto.
Con il termine "Triduo Pasquale" si fa riferimento ai 3 giorni precedenti la Domenica di Pasqua, nei quali si fa memoriale della Passione e Morte di Cristo, prima della Resurrezione nel giorno di Pasqua.
Secondo il Rito Cattolico Romano, il Triduo ha inizio con i Vespri del Giovedi Santo e la Celebrazione della Cena del Signore si conclude con i Vespri del giorno di Pasqua.
Le Celebrazioni principali sono:
- La Messa Vespertina (Cena del Signore) il Giovedi Santo
- L' Azione Liturgica il Venerdi Santo
- La Veglia Pasquale nella notte del Sabato Santo
- La Celebrazione della Pasqua nella giornata della Domenica
Caratteristica delle celebrazioni del Triduo è che sono organizzate come un' unica liturgia; infatti la Messa in Coena Domini del Giovedi Santo non termina con la formula "la Messa è finita" bensì in silenzio; l' azione liturgica del Venerdi Santo non comincia con l' usuale saluto e con il segno della croce e termina anch' essa senza saluto ed in silenzio. Infine la solenne veglia comincia in silenzio e termina finalmente con il saluto.
Il Triduo Pasquale costituisce pertanto un'unica solennità, la più importante di tutto l' anno liturgico cattolico dal Gloria della Messa del Giovedi a quello della Veglia Pasquale, le campane devono stare in liturgico silenzio.